Mentre Pfizer dice di avere la soluzione per gli Under 12, sembra voler partire la campagna per la terza dose del vaccino che interesserà dapprima le categorie più a rischio. Nel frattempo si attende la circolare ufficiale da parte del ministro Speranza ma a far capire le intenzioni e soprattutto della regione Lazio ci ha pensato il presidente Nicola Zingaretti che ha comunicato a tutti tramite il suo account Twitter ufficiale:
“Continuiamo a mettere in sicurezza la vita e il futuro“. Queste le parole, nel frattempo in cui la campagna vaccinale arriva quasi al traguardo dei 40 milioni di persone vaccinate con due dosi.
Terza dose: si partirà con le categorie più a rischio e con fragilità
Il ministro Speranza l’aveva preannunciato: la terza dose sarà somministrata innanzitutto alle persone che presentano fragilità immunitarie, in particolar modo malati oncologici o trapiantati. Si tratterebbe di circa 2,3 milioni di persone.
Questo è quanto dichiarato ufficialmente dall’assessore alla Sanità della Regione Alessio D’Amato:
“Dalla prossima settimana nel Lazio si parte con la somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid. Inizieremo con i trapiantati. Sarà a breve pubblicata una circolare con le specifiche delle persone con fragilità immunitaria da cui partiremo con le inoculazioni della terza dose“.
Per quanto riguarda la circolare attesa, si è esposto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza: “la circolare sarà generica, ma seguiranno note tecniche e dettagli per la migliore definizione delle categorie di immunocompromessi“. Avremo ulteriori notizie nelle prossime ore con le decisioni ufficiali che di certo saranno diramate alla popolazione.