Se prima il protagonista era l’amato Instagram, ora TikTok ha prepotentemente rubato la scena al social network veterano. Proprio così, agli inizi del lockdown la nota musicale, dapprima conosciuta come Musical.ly ha conquistato il cuore di tutti con le sue funzioni accessibili al mondo intero. E come se non bastasse, sta continuando a crescere a ritmi vertiginosi, superando addirittura youtube. Difatti gli utenti che li hanno entrambi, passano più ore su TikTok che sulla piattaforma streaming di Google.
Insomma, per farvela “breve”, TikTok Europa ha selezionato Socialness per entrare a far parte del programma speciale dedicato alle agenzie marketing indipendenti, così come successe con l’Optimal program di Facebook nel 2018. Dotato di circa 800 realtà servite, il sistema Socialness dà modo alle microimprese di crescere e formarsi sul territorio di riferimento, grazie a una strategia di marketing digitale studiata a tavolino.
“Siamo tra le prime agenzie in Europa – spiega Tino Bassu, Ceo di Socialness – a farne parte e in via sperimentale abbiamo inserito all’interno del programma alcuni nostri clienti a carattere nazionale e internazionale, oltre ad alcuni franchising. Nello specifico, abbiamo accesso a delle features particolari e a un training specifico, oltre a tutte le best practice. Siamo orgogliosi di entrare a far parte di questo programma speciale in un momento in cui, nel nostro Paese, l’ecosistema TikTok è ancora tutto da sperimentare. Saremo tra i primi a farlo, con un grande vantaggio competitivo per i nostri partner e clienti”.
Tino Bassu ci tiene a precisare che “è importante avere ben chiara la propria strategia prima di fare advertising. Per strategia si intende l’obiettivo che si vuole raggiungere, il tipo di pubblico con il quale interagire e se il target di riferimento è quello giusto. Essendo la dinamica principale dell’app interamente basata sui video, tassativamente brevi e accattivanti, diventa quindi fondamentale essere certi del tipo di comunicazione che occorre adottare. Inoltre, essendo questo un periodo di sperimentazione, è necessario avere un extra budget da poter utilizzare”.
La consulenza marketing digitale si sta rivelando essenziale, soprattutto dopo la crisi causata dalla pandemia, in quanto ha riscritto le modalità di comunicazione tra azienda e cliente. Lo dimostra l’incremento del 72,8% rispetto al 1° semestre 2020 delle realtà locali italiane che hanno scelto il sistema annuale Socialness, per crescere e/o ripartire.