La serie Kindle Paperwhite è stata fin dalla sua prima apparizione una delle più amate dagli utenti e delle più vendute da Amazon. Un dispositivo presente nella borsa di migliaia e migliaia di utenti che accompagna nella lettura non solo a casa, ma anche in mobilità. Finalmente l’azienda ha presentato due nuovi modelli Kindle Paperwhite di ultima generazione: Kindle Paperwhite e il primo Kindle Paperwhite Signature Edition. Finalmente questi due nuovi modelli sono pronti ad offrire un’esperienza di lettura ancora più confortevole grazie ad un hardware premium, a prestazioni migliorate e ad un’interfaccia utente completamente ridisegnata.
Il nuovo Kindle Paperwhite presenta uno schermo da 6,8’’, ancora più grande rispetto al passato, con una cornice più sottile da 10.2mm. Inoltre, grazie allo schermo Paperwhite da 300 ppi antiriflesso la qualità del testo risulta super definita, ed è possibile leggere anche alla luce diretta del sole. Impostato al livello massimo, il device offre una luminosità del 10% in più per non affaticare gli occhi, una tonalità della luce regolabile e la modalità bianco su nero per leggere sia di giorno che di notte. Kindle Paperwhite Signature Edition è dotato invece di una luce frontale auto-regolante che adatta automaticamente la luminosità dello schermo in base alle condizioni di luce presenti.
L’autonomia della batteria è uno degli aspetti a cui gli utenti tengono di più, e Kindle Paperwhite e Signature Edition sono migliorati anche sotto questo aspetto, con una durata fino a 10 settimane con una sola carica. La ricarica rapida USB-C impiega solo 2,5 ore per caricarsi completamente, con un adattatore da 9W. Inoltre, Kindle Paperwhite Signature Edition è il primo ad offrire la ricarica wireless e può essere utilizzato con qualsiasi caricatore wireless Qi compatibile. La Certificazione con il rating IPx8, rende Kindle Paperwhite resistente alle cadute accidentali e anche per l’utilizzo in piscina o al mare. Inoltre, gli 8 GB di memoria su Kindle Paperwhite, e i 32 GB sulla Signature Edition, offrono spazio per migliaia di titoli da portare semplicemente nella propria borsa.
Kindle Paperwhite presenta un’interfaccia completamente ridisegnata e aggiunge nuove funzionalità: il nuovo menu di navigazione permette di passare facilmente dalla schermata iniziale alla libreria o tornare al libro che si sta leggendo, mentre la nuova libreria include nuovi filtri e classificazioni, una nuova interfaccia ‘Raccolte’
e una barra di scorrimento interattiva. La nuova configurazione semplificata sull’app Kindle per iOS e Android permette di associare il dispositivo al telefono, in pochissimi passaggi e le impostazioni sono accessibili con un semplice tocco da qualsiasi punto dello schermo, rendendo facile e veloce regolarne la luminosità, attivare la modalità aereo o la modalità scura. Queste nuove funzionalità però verranno implementate entro la fine dell’anno sul sistema già presente sul dispositivo. Sono incluse anche tutte le funzionalità che hanno reso i Kindle così apprezzati dagli utenti:
I nuovi modelli sono progettati a favore della sostenibilità e fanno parte dei dispositivi Climate Pledge Friendly di Amazon: sono realizzati con il 60% di plastica riciclata post-consumo e il 70% di magnesio pressofuso riciclato. Inoltre, il 96% dell’imballaggio è composto da materiali a base di fibre di legno provenienti da foreste gestite in modo responsabile o da fonti riciclate.
Il Kindle Paperwhite con 8 GB di memoria è disponibile a 139.99 euro, in colore nero; Kindle Paperwhite Signature Edition con 32 GB di memoria si può acquistare al prezzo di 189.99 euro, sempre in colore nero. Entrambi i dispositivi sono disponibili da oggi per il preordine e le spedizioni inizieranno il 27 ottobre per il modello base, mentre quelle di Signature Edition a partire dal 10 novembre.