Con la presentazione di tantissimi nuovi modelli di smartphone possono essere davvero molti i risvolti e i problemi relativi all’hardware o al software. Eppure sembra che le problematiche relativa alla ricezione delle reti 5G di ultima generazione sulla serie 9 OnePlus, OnePlus 9 e 9 Pro, si presenti esclusivamente su reti e sim legate a WindTre. Il problema in questione è stato riscontrato nel corso delle ultime settimane e mesi ed è stato evidenziato da decine di utenti su forum ufficiali e non ufficiali. I problemi di ricezione sembrano circoscritti alla ricezione di dati e chiamate su reti 5G, mentre utilizzando le reti 4G di vecchia generazione i problemi sembrano scomparire.
I problemi appena descritti sembrano derivare da due diversi fattori: innanzitutto la serie 9 di OnePlus non è ufficialmente supportata dalle reti WindTre di nuova generazione. Infatti, sebbene il chipset Snapdragon 888 sia montato da moltissimi dispositivi, i due device OnePlus sono tutt’ora esclusi dalla lista ufficiale di device indicati sul sito ufficiale di WindTre nella sezione relativa al 5G: Apple iPhone 12 , Apple iPhone 12 Mini , Apple iPhone 12 Pro , Apple iPhone 12 Pro Max , Oppo A54 5G, Oppo Find X3 Neo, Oppo Find X3 Pro, Oppo Reno 6, Oppo Reno 6 Pro, Samsung Galaxy A22 5G, Samsung Galaxy A32 5G, Samsung Galaxy S21 5G , Samsung Galaxy S21 Ultra 5G , Samsung Galaxy S21+ 5G , Samsung Galaxy Z Flip3 5G , Samsung Galaxy Z Fold3 5G 256GB, Vivo Y72 5G, Xiaomi Mi 11 5G, Xiaomi Mi 11 Lite 5G, Xiaomi Mi 11i, Xiaomi Redmi Note 10 5G.
Inoltre, il problema potrebbe continuare a manifestarsi perfino via software: dopo aver reso disponibile un aggiornamento, OnePlus serie 9 sembra aver sbloccato il 5G su rete Iliad, ma non ancora su reti WindTre. Quindi si potrebbe provare a risolvere il problema sbloccando delle funzioni lato software con un nuovo aggiornamento.
Per gli utenti quali azioni restano da intraprendere? Semplicemente se desiderate usare le reti 5G e volete assolutamente sfruttare un dispositivo OnePlus, il consiglio è quello di cambiare operatore e passare a Tim o Vodafone, le cui reti sembrano essere supportate. Al contrario se intendete sfruttare il 5G di WindTre a tutti i costi, evitate di scegliere device OnePlus, dato che il supporto ufficiale o il fix potrebbe impiegare settimane, se non mesi ad arrivare.