I truffatori sono sempre in agguato. Ogni giorno architettano nuovi metodi per rubare soldi a delle persone che distrattamente cascano nei loro tranelli. Come succede con le truffe effettuate dai Call Center, anche i questo caso l’obiettivo è svuotare i vostri saldi sfruttando la notorietà di Amazon.
A dare la notizia è il Codacons, che ci mette in guardia da questa truffa spiegandone il funzionamento. I truffatori inviano delle mail a svariati utenti sostenendo che l’azienda abbia dimenticato di emettere un rimborso per un prodotto mai inviato.
Sia la mail che il modo in cui è scritto il testo, rendono la mai falsa praticamente identica ad una originale
. Questi truffatori fingono quindi di essere Amazon, inserendo anche un link dove completare la procedura di rimborso. Qui dovrete inserire tutti i dati della vostra carta per ricevere il denaro che, a detta loro, vi spetta.La verità è che una volta fatto tutto ciò vi verrà subito scalato il massimale dal vostro conto corrente. Amazon ovviamente non è responsabile in nessun modo di ciò, come anche precisato dall’associazione che tute i diritti dei consumatori.
L’azienda di E-commerce ha però aperto un indirizzo email, spoofing@amazon.com, alla quale potrete segnalare mail o sito sospetti.