Il telecomando da remoto sarà incluso tra le impostazioni rapide del telefono, che si trovano scorrendo verso il basso dalla parte superiore del dispositivo. Gli utenti possono quindi navigare tra i programmi o utilizzare la tastiera per inserire password o effettuare ricerche. Google sta anche portando una delle sue funzionalità solo per Pixel su altri dispositivi Android: la possibilità di aggiungere una cartella protetta da password su Google Foto. Questa impostazione è disponibile cliccando Libreria > Utilità. Tutte le foto salvate nella cartella protetta non sono salvate nel cloud.
Migliorati ulteriormente anche Google Assistant, la condivisione dei file, i promemoria, le impostazioni rapide, le opzioni per Android Auto e infine gli adesivi su Gboard. Per quanto riguarda Android Auto, la nuova modalità dispone di schede cui gli utenti possono accedere senza scorrere, con messaggi, chiamate recenti, brani, podcast e una funzione di lettura automatica per leggere i messaggi ad alta voce. Gli utenti riceveranno anche consigli personalizzati per musica, notizie e podcast tramite Google Assistant.
Infine, Google ha apportato alcuni aggiornamenti sull’accessibilità: gli utenti disabili ora possono navigare meglio su Android con i gesti e il volto utilizzando i movimenti oculari tracciati dalla fotocamera Possono attivare azioni personalizzate – come inviare un SMS o effettuare una telefonata – con un solo gesto.