A riportare ciò è stata la scienziata Sangeetha Abdu Jyothi della University of California, la quale ha lanciato l’allarme mediante un suo studio e prendendo in considerazione i vari effetti negativi che potrebbe avere un evento di questa portata in tutto il mondo.
Se dovesse accadere davvero una tempesta solare, per tutto il mondo sarebbe una catastrofe. L’unica cosa con cui è possibile consolarsi è il fatto che per la fibra ottica
non dovrebbero esserci problemi, poiché non è presente il condizionamento delle correnti geomagnetiche. I problemi, come detto poc’anzi, potrebbero verificarsi nei cavi sottomarini che collegano in continenti, così da intaccare e interrompere la connettività.“Quello che mi ha fatto pensare a questo è che con la pandemia abbiamo visto quanto il mondo fosse impreparato. Non c’era un protocollo per affrontarla efficacemente, ed è lo stesso con la resilienza di internet. La nostra infrastruttura non è preparata per un evento solare su larga scala. Abbiamo una comprensione molto limitata di quale sarebbe l’entità del danno”, ha affermato Abdu Jyothi.
“Non ci sono modelli attualmente disponibili di come questo potrebbe accadere. Abbiamo una maggiore comprensione di come queste tempeste potrebbero avere un impatto sui sistemi energetici, ma questo è tutto sulla terraferma. Nell’oceano è ancora più difficile da prevedere”, conclude Abdu Jyothi.