Tutto pronto al primo switch off del digitale terrestre il 20 ottobre 2021. Ecco i canali Rai e Mediaset che passeranno alla nuova codifica Mpeg4. Scopriamo insieme come capire se il nostro televisore è compatibile e quindi pronto a questo passaggio epocale. Ovviamente se non fosse adeguato alla nuova tecnologia sarebbe necessario acquistarne uno nuovo o un decoder DVB-T2 da collegare al vecchio. Per questo si può anche accedere al Bonus TV senza limiti ISEE.
Manca davvero poco, meno di un mese, al primo switch off del nuovo digitale terrestre. Ovviamente non tutti i canali passeranno alla codifica Mpeg4 che promette una più alta qualità di visione. Scopriamo quindi quali saranno quelli che Rai e Mediaset hanno programmato per il 20 ottobre 2021:
Come avrete notato si tratta di canali tematici del digitale terrestre. Questo per garantire a chi non fosse ancora pronto allo switch off la possibilità di vedere il palinsesto principale delle due emittenti.
Verificare se il proprio televisore è compatibile alla codifica Mpeg4 richiede pochissimo tempo. Basta sintonizzarsi sui canali principali di Rai, Mediaset e LA7 e vedere se sono disponibili quelli nel formato HD.
Per farlo dovete digitare sul vostro telecomando il 501 per Rai1 HD, il 505 per Canale 5 HD e infine il 507 per LA7 HD. Se almeno uno di questi è sintonizzato allora non sarà necessario cambiare televisore. Caso contrario si dovrà procedere con la sostituzione dell’apparecchio o all’acquisto di un decoder compatibile al nuovo digitale terrestre.
Vi ricordiamo che è possibile accedere al Bonus TV per il digitale terrestre, sull’acquisto di un nuovo televisore rottamando quello vecchio, scaricando l’apposito modulo PDF da compilare.