Squid Game è sbarcata silenziosamente su Netflix il 17 settembre 2021, ma è bastato qualche giorno per diventare subito il fenomeno di TikTok ed Instagram. Insomma, tutti stanno impazzendo per “la serie Netflix sudcoreana potenzialmente più popolare di sempre” (così la definisce Ted Sarandos, co-CEO della piattaforma).
Assurdo da pensare, eppure Squid Game si è fatta strada semplicemente con il passaparola del pubblico, il quale continua a crescere giorno per giorno. Ma allora, cos’ha di speciale questa serie e quali sono i personaggi? Ci sarà una seconda stagione? Ecco tutti i dettagli non detti.
Squid Game: trama, cast e tanto altro
La trama è completamente incentrata su un gruppo di persone disperate, con estremo bisogno di denaro. Molti di questi infatti sono sommersi dai debiti, altri devono pagare cure speciali per parenti o per se stessi, alcuni devono rifarsi una vita, e così via. Questi, 465 concorrenti per l’esattezza, vengono scelti per partecipare ad uno strano gioco con in palio un montepremi da 45.6 miliardi di won (circa 40 milioni di dollari). La gara consiste in giochi generalmente da bambini: da “un, due, tre stella” al tiro alla fune, fino alle biglie. Chi perde, muore.
I personaggi principali sono:
- Lee Jung-jae: Seong Gi-hun
- Park Hae-soo: Cho Sang-woo
- Oh Yeong-su: Oh Il-nam
- HoYeon Jung: Kang Sae-byeok
- Heo Sung-tae: Jang Deok-su
- Anupam Tripathi: Abdul Ali
- Kim Joo-ryoung: Han Mi-nyeo
- Wi Ha-joon: Hwang Jun-ho
- Lee Byung-hun: Front Man
In secondo luogo seguono:
- Byeong-gi, interpretato da Yoo Sung-joo.
- Ji-yeong, interpretata da Lee Yoo-mi.
- N. 244, interpretato da Kim Si-hyun.
- N. 017, interpretato da Lee Sang-hee.
- N. 069, interpretato da Kim Yun-tae.
- N. 070, interpretata da Lee Ji-ha.
- N. 278, interpretato da Kwak Ja-hyoung.
- Madre di Gi-hun, interpretata da Kim Young-ok.
- Seong Ga-yeong, interpretata da Cho Ah-in.
- Kang Cheol, interpretato da Park Si-wan.
Allora, ci sarà Squid Game 2? Lasciamo la parola al regista e creatore Hwang Dong-hyuk, che ha dichiarato: “Non ho piani ben sviluppati per Squid Game 2. È abbastanza stancante solo a pensarci. Ma se dovessi farlo, di certo non lo farei da solo. Prenderei in considerazione l’utilizzo di una writer’s room e vorrei poter contare su più registi esperti.”