Utenti in panico ieri dalle 17:00 a causa di un down totale di WhatsApp, Facebook e Instagram che è durato all’incirca 7 ore. Una situazione che ha creato non pochi disagi a chi utilizza le app del Gruppo Facebook con una certa frequenza. Un esperto ha rivelato il perché di questo disagio in un’intervista pubblicata sul New York Times. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questo episodio che è costato a Mark Zuckerberg circa 6 miliardi di dollari.
Cerchiamo subito di capire perché le app di Facebook, Instagram e WhatsApp dalle 17:00 circa (ora italiana) sono cadute in un down di rete. Una spiegazione l’ha fornita John Graham-Cumming, chief technology officer di Cloudflare, una società di infrastrutture web. L’articolo, ripreso da il Sole 24 Ore, è stato pubblicato sul New York Times. Ecco cosa ha dichiarato l’esperto:
“Il problema interno che si è verificato in Facebook è stato l’equivalente del rimuovere i numeri di telefono degli utenti dai loro nomi in rubrica, rendendo impossibile chiamarsi“.
Non sono mancati, non come avviene per i down di rete degli operatori telefonici, comunicati ufficiali da parte delle app del Gruppo Facebook. In un tweet sul suo profilo ufficiale Facebook, citando anche i disagi avuti su WhatsApp e Instagram, ha scritto:
“Siamo consapevoli che alcune persone hanno problemi ad accedere alle nostre app e ai nostri prodotti. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per gli eventuali disagi“.
Ironicamente anche Chiara Ferragni ha twittato una reazione a questi problemi di connessione di WhatsApp, Facebook e Instagram. Una serie di foto ironiche hanno evidenziato la loro simpatica dipendenza – anche economica – dai social network.
Anche lo staff di WhatsApp, dall’account ufficiale di Twitter, ha fatto sapere del loro dispiacere in merito alla situazione complicata: “Siamo a conoscenza del fatto che al momento alcune persone stanno riscontrando problemi con WhatsApp. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità e invieremo un aggiornamento qui il prima possibile. Grazie per la vostra pazienza“.