Queste truffe vengono attuate attraverso mail, un semplice messaggio di testo o una chiamata da un finto call center cereranno in tutti i modi di sottrarvi i vostri dati sensibili. Grazie a queste informazioni poi i malviventi potranno accedere indisturbati ai vostri conti correnti. Effettuato l’accesso poi potranno svuotarli in tutta tranquillità senza che voi possiate accorgervene se non quando sarà troppo tardi.
Quando si riceve una chiamata da un call center e si sospetta sia una truffa ci sono alcuni segnali che permettono di riconoscerla. Solitamente il finto operatore avvisa di un mancato pagamento o della possibilità di ricevere un bonus sul servizio, qualunque esso sia.
Una volta ottenuta la fiducia della vittima verranno chiesti i dati personali con una scusa qualsiasi e nel caso in cui voi li forniste la truffa sarà completa e il vostro conto corrente svuotato. Tuttavia, per evitare di cadere vittima di questi raggiri basterà ricordare un punto fondamentale; nessun operatore di nessun servizio di call center è autorizzato a chiedere i dati sensibili di un cliente. Ogni volta che viene avanzata questa richiesta ci sono molte possibilità che si tratti di una truffa.