Il mondo WhatsApp include al suo interno miliardi di persone ogni giorno, soprattutto grazie agli aggiornamenti che hanno migliorato la piattaforma. Nessuno infatti risulta scocciato di utilizzare sempre il solito applicativo per sentire parenti o amici, visto che le novità sono sempre dietro l’angolo.
Purtroppo però WhatsApp deve lottare ogni giorno anche con i vari truffatori che sfruttano la chat per cercare di ingannare le persone. Ci starebbe infatti ripetendo ancora una volta la storia del buono da 500 € offerto da Esselunga, la quale ovviamente non sarebbe per nulla vera. A precisarlo è proprio Esselunga all’interno di un comunicato ufficiale diffuso. L’obiettivo del messaggio è chiaramente quello di far iscrivere le persone ad alcuni abbonamenti a pagamento in maniera inconsapevole.
WhatsApp: il comunicato ufficiale da parte di Esselunga smentisce la situazione
“Segnaliamo che negli ultimi giorni sono pervenute numerose segnalazioni circa la ricezione di messaggi che promettono falsi buoni spesa. Ti ricordiamo che l’invio di tali messaggi esula da ogni possibile forma di controllo da parte di Esselunga e che eventuali concorsi o operazioni a premi promossi da Esselunga vengono diffusi esclusivamente attraverso i canali ufficiali dell’azienda.”
“Noti anche come phishing, sono sempre più diffusi e mirano a rubare informazioni o addirittura denaro. Spesso il messaggio contiene l’invito a cliccare su un link che rimanda a un sito creato al solo scopo di carpire informazioni personali. A volte possono essere richieste false autorizzazioni al trattamento dei dati personali inseriti o l’invito a richiedere un fantomatico premio: tali richieste in realtà attivano l’adesione a servizi a pagamento non richiesti”.