Netflix con la sua nuova serie TV ha indubbiamente fatto centro, il contenuto intitolato Squid Game e di estrazione coreana ha conquistato gli utenti di tutto il mondo grazie alla sua natura decisamente divergente dal classico modello di serie TV, che unisce tematiche di discriminazione di classe ad un setting decisamente forte e che colpisce di petto chi guarda.
Il contenuto ha così scalato le classifiche, conterrà pure una evidente critica al sistema capitalistico, però si sta rivelando proprio un fenomeno capitalistico, questo il giudizio dato da Bloomberg, analizzando costi di produzione e capacità di generare introiti per Netflix.
Secondo le informazioni raccolte la serie TV è costata all’incirca 21,4 milioni di dollari per la prima season, incassando però un totale di 900 milioni di dollari, per l’esattezza si tratta di 891,1 milioni di dollari di impact value,
un metro di valutazione usato da Netflix per quantificare le performance di ogni singolo contenuto sulla sua piattaforma.Ecco i dati nello specifico:
Come se non bastasse, il lancio di Squid Game ha avuto una risonanza positiva anche per il valore azionario di Netflix, salito del 7% e dunque a 278,1 miliardi di dollari.