Il mondo del gaming è in continua evoluzione e i produttori devono stare al passo per realizzare soluzioni sempre più potenti e versatili. Intel sta espandendo la propria famiglia di microprocessori per abbracciare sempre più device e garantire le giuste performance durante le sessioni di gioco.
Dopo aver presentato la linea Alder Lake S pensata per i PC desktop, Intel ha annunciato anche la famiglia di CPU per i laptop. Il più potente della gamma sarà il Core i9 caratterizzato da 14 cores e 20 threads.
Questo processore farà presto il proprio debutto, ma grazie ad alcune indiscrezioni possiamo già scoprirne qualche segreto. Per quanto ne sappiamo, la versione più potente sarà la Core i9-12900H e certamente sarà equipaggiata sui portatili da gaming presentati nei prossimi mesi.
La CPU ha effettuato un test sul benchmark Ashes of The Singularity. Il risultato ottenuto dal processore Core i9 ha confermato i 14 cores (6 P Core + 8 E Core) e i 20 threads. Inoltre, è emerso che la macchina che ha eseguito il test poteva vantare anche una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3080.
Anche in questo caso, la GPU è una versione pensata per i laptop e dotata di 16GB di RAM. Purtroppo, il benchmark non ha svelato ulteriori informazioni con la velocità di clock dei core o le specifiche di memorie.
Per il momento, consociamo esclusivamente che il processore top di gamma Intel può essere affiancato alla scheda grafica di riferimento di NVIDIA. Questa configurazione rappresenterà i portatili da gaming di fascia più che alta che saranno lanciati a breve, probabilmente nella prima parte del prossimo anno.