Con tutto il ben di dio che c’è tra gli scaffali dei supermercati non è facile scegliere il buon cibo. Anzi, è sempre più difficile perché ciò che è buono per noi purtroppo, molto spesso, non fa rima con sano. Tuttavia niente paura, in nostro aiuto ci sarà lo smartphone. Si chiama Yuka e diventerà la vostra migliore consulente alimentare. Si tratta di un’app che, una volta installata sul vostro dispositivo, scansionando la confezione di qualsiasi cibo, saprà indicarvi quelli non sani.
Quante volte ci siamo detti: “Mai più cibi spazzatura!”. Nondimeno le volte che ci siamo messi a regime alimentare si possono contare sulle dita di una mano, vero? Forse per pigrizia e, a volte, anche per disinformazione. Ad ogni modo, da oggi abbiamo una nuova opportunità che si chiama Yuka.
Yuka è un’app non proprio giovanissima, infatti nasce nel 2017 in Francia, che è da poco arrivata anche in Italia. Disponibile sia per dispositivi Android che per quelli iOS, può essere scaricata tramite i due link presenti sul sito dell’app che rimandano agli store ufficiali dei due sistemi operativi.
Ma come funziona questa app? Utilizzare Yuka non solo è semplice, ma anche veloce. Basta accedervi e quando siete davanti a un prodotto che può essere alimentare, ma anche cosmetico, scansionare il suo codice a barre. In un attimo avrete la sua carta di identità con un giudizio sulla bontà del prodotto e sul suo impatto ambientale.
Non solo, ma Yuka saprà anche fornirvi l’alternativa più sana al prodotto che volete acquistare o che avete già negli armadietti della vostra cucina o del vostro bagno. Ecco le caratteristiche dell’app menzionate dagli sviluppatori: