Le persone non sanno che ci sono molte monete da collezione e preziose che possono valere una vera fortuna. Naturalmente, distinguere una moneta rara da una comune non è sicuramente la cosa più facile da fare. Alcuni dei pezzi più rari sembrano avere poche o nessuna apparente distinzione che li farebbe risaltare agli occhi del collezionista principiante.
Quello che faremo è fornire un elenco di alcune delle monete più rare e preziose e spiegare perché le monete rare sono così spesso preziose e perché alcune non lo sono.
Le monete “D” e “S“, rispettivamente della zecca di Denver e della zecca di San Francisco, costituiscono la maggior parte dell’elenco. Molte sono monete di errore del XX secolo e circa la metà di queste monete contiene metalli preziosi.
Se non hai praticamente alcuna possibilità di trovare una di queste monete in circolazione ed è estremamente improbabile che erediti una delle rarità che seguono nell’elenco sottostante, effettivamente avrai poche possibilita’ di trovarle. Tuttavia, è comunque interessante sapere quali sono alcune delle monete più rare e preziose. Tutte queste vecchie monete furono coniate prima della fine della seconda guerra mondiale e in molti casi precedono la guerra civile.