Postepay: nuova truffa in agguato, il tentativo di phishing ruba soldi dai conti

La Postepay resta anche in questa stagione autunnale la carta di credito ricaricabile più apprezzata in Italia. Sono sempre di più in numero assoluto i cittadini che scelgono di dotarsi dello strumento di Poste Italiane sia per effettuare gli acquisti attraverso i portali online sia per effettuare acquisti nei punti vendita presenti sul territorio nazionale.

Nel corso di questi mesi di attività, Poste Italiane ha ampliato in gran misura i suoi strumenti volti a garantire sicurezza gli utenti Postepay. Tuttavia, gli attacchi phishing da parte dei malintenzionati sono sempre all’ordine del giorno.

 

Postepay, le truffe a cui sono esposti i clienti

Per i clienti di Postepay il principale pericolo deriva dagli SMS e dalle mail spam. Molti utenti stanno ricevendo comunicazioni dal grande impatto in cui si preannuncia o la chiusura unilaterale del proprio conto o anche la fatturazione (ovviamente fasulla) di spese superiori ai 1000 euro.

La tecnica messa in campo dai cybercriminali della rete può definirsi più che consolidata. I malintenzionati, infatti, attraverso i link in allegato agli SMS o alle mail spam cercano di rubare i dati personali delle potenziali vittime. Sempre dai link, inoltre, i malintenzionati possono accedere in automatico alle credenziali di home banking attraverso cui accedere anche ai potenziali risparmi presenti sul conto Postepay.

I possessori di Postepay sono quindi chiamati a verificare l’attendibilità di mail ed SMS. per la posta elettronica è necessario osservare il dominio: Se questo è speculare a quello Poste Italiane, la mail sarà attendibile. Per avere un’attenta valutazione degli SMS, in caso di dubbi si può contattare il call center ufficiale di Poste Italiane.

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