L’Apple Watch dispone del rilevamento delle cadute da alcuni anni ormai e abbiamo rapporti regolari su come questa funzione salva vite dopo aver chiamato automaticamente l’assistenza quando gli utenti cadono e si fanno male.
Ora, secondo un rapporto del Wall Street Journal, Apple sta cercando di aggiungere il rilevamento di incidenti stradali all’iPhone per replicare i ‘salvataggi’ effettuati tramite Apple Watch. La funzione potrebbe essere molto utile, soprattutto per chi viaggia di notte in solitaria.
La funzione funzionerebbe presumibilmente in modo simile all’Apple Watch, dove i sensori di movimento rileverebbero le caratteristiche di un incidente d’auto e quindi offrirebbero di chiamare i contatti di emergenza e offrirebbe all’utente l’opportunità di annullare la chiamata prima di completarla automaticamente se l’utente non è in grado di farlo.
La funzione è ovviamente presente nei telefoni Pixel da un po’ di tempo. Due anni fa, la gamma Pixel 4 di Google
ha introdotto una funzione di sicurezza negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia che rilevava se l’utente era coinvolto in un incidente stradale e chiamava automaticamente i servizi di emergenza, e ora un rapporto suggerisce che Apple potrebbe seguire l’esempio.Secondo il materiale visto dal Wall Street Journal e da ‘persone che hanno familiarità con la funzione’, Apple prevede di implementare il rilevamento degli arresti anomali sui suoi dispositivi iPhone e Apple Watch nel 2022.
Sospettiamo che l’implementazione di Apple sarà più o meno la stessa della versione Android, che funziona tramite l’app di sicurezza personale di Google e utilizza l’accelerometro del dispositivo e altri sensori per rilevare se si è verificato un incidente. Secondo quanto riferito, il rilevamento degli arresti anomali arriverà su iPhone l’anno prossimo e speriamo che Apple lo pubblichi come aggiornamento software per tutti gli iPhone piuttosto che mantenerlo come funzionalità speciale per gli ultimi telefoni.