Pare ormai davvero paradossale la situazione che sta coinvolgendo le pay TV in Italia e nel mondo. La pirateria sta riuscendo praticamente a clonare il segnale di tutte le aziende, le quali vedono i loro programmi tv trasmessi indebitamente su piattaforme low cost. Gli abbonamenti IPTV dunque continuano a trionfare nell’illegalità più totale ma la Guardia di Finanza starebbe lavorando sodo per venire a capo di tutte le reti ormai diffuse in tutta Europa.
L’uso delle VPN ha contribuito alla crescita di questi servizi. Sfruttata in modo legale, una VPN è un servizio consigliatissimo e facile da usare essendo protetti in rete, e che se usato con i più noti servizi di streaming (Netflix, Amazon Prime Video) da accesso a cataloghi più vasti. NordVPN, la migliore VPN attuale, offre un ottimo servizio ed è in offerta con un prezzo scontatissimo .
La situazione è diventata ormai fuori controllo ma a quanto pare ci sarebbe uno spiraglio di luce. La Guardia di Finanza avrebbe scoperto infatti una rete a Varese con circa 1800 utenti gestiti da un signore di settant’anni. Ora tutti sono stati identificati e saranno sanzionati con una multa da 1000 €.
“Il susseguirsi di azioni di contrasto sempre più frequenti ed efficaci sono il risultato della stretta collaborazione tra industria e forze dell’ordine, a cui vanno i nostri ringraziamenti per l’impegno nella lotta ad un fenomeno criminale che danneggia l’intera industria sportiva, dallo sport amatoriale, agli appassionati, fino ai detentori dei diritti e i broadcaster, distruggendo posti di lavoro e creatività“.