“Il Metaverso consente di incorporare le nuove tecnologie nel mondo reale e viceversa. L’obiettivo, quindi, è portare la realtà in tutti gli spazi digitali“, dichiara il CEO di Microsoft Satya Nadella in un tweet. “La cosa più importante è che siamo in grado di portare con noi la nostra umanità e scegliere come vogliamo vivere questo mondo”, prosegue.
L’aggiornamento di Teams, chiamato Mesh, che dovrebbe essere lanciato nel 2022, fornirà agli utenti avatar digitali personalizzati e spazi virtuali dove potranno incontrarsi nel Metaverso. Con Mesh, gli utenti non si limiteranno a guardare attraverso le loro webcam durante le riunioni, ma saranno virtualmente nella stessa stanza con i rispettivi colleghi. Microsoft ha specificato che il metaverso “è accessibile da qualsiasi dispositivo, senza bisogno di attrezzature particolari”.
Il nuovo Dynamics 365 Connected Spaces dell’azienda, previsto per dicembre 2021, consentirà alle aziende di combinare Metaverso e tecnologia AI con le loro attività. Sarà possibile sfruttare un “ambiente di lavoro ibrido”. La società ha affermato che sta anche pianificando di integrare i suoi servizi per Xbox nel Metaverso. Tuttavia, non ha annunciato quando saranno implementati questi cambiamenti.
“Se consideri Halo come un gioco, è un metaverso. Anche Minecraft, così come Flight Sim. Sono in 2D, ma puoi portarli in un mondo 3D completo, e abbiamo assolutamente intenzione di farlo”, aggiunge. Microsoft non è l’unico gigante della tecnologia nelle ultime settimane ad annunciare il suo slancio verso il metaverso. La scorsa settimana Facebook ha annunciato il rebranding e l’arrivo di Meta, con piani futuri per sviluppare spazi virtuali che gli utenti della piattaforma possono utilizzare per uscire, lavorare e giocare.