Il 20 ottobre si è dato il via all’ormai atteso switch off al DVB T2. Croce e delizia del pubblico ormai abituato a una certa tranquillità nella trasmissione dei programmi preferiti, ora ci si è dovuti abituare con questa nuova tecnologia. Dopo avervi parlato di quando sintonizzare i canali DVB T2, ecco l’elenco completo e aggiornato a novembre 2021 della lista di canali del digitale terrestre che vengono trasmessi in HD.
Qualche giorno fa vi avevamo spiegando quando sintonizzare i canali DVB T2 per essere pronti alle prossime tappe che ci traghetteranno al nuovo digitale terrestre. Ovviamente tutto sembra sempre più difficile e complicato di quanto invece non lo sia. L’importante quindi è seguire le istruzioni rimanendo al passo con tutti gli aggiornamenti.
Il 20 ottobre 2021 c’è stato il primo passo verso il nuovo digitale terrestre
. Infatti, i canali tematici delle emittenti Rai e Mediaset sono passati dalla trasmissione con tecnologia Mpeg2 a quella Mpeg4 migliorando, per così dire, la qualità dell’immagine.Ora però, una volta che verrà eseguita la risintonizzazione, sarà bene confrontare quelli elencati dal vostro televisore con la lista completa, qui sotto riportata, dei canali del digitale terrestre che trasmettono in HD. Questa è aggiornata a novembre 2021, ma potrebbe comunque subire variazioni:
Precisiamo che questo elenco segue l’ordine LCN che sarebbe la numerazione automatica che il digitale terrestre comunica al vostro decoder. Nulla vieta che ognuno possa poi rinumerare la lista come più gli è comoda.