L’ultima versione beta di iOS 15.2 di Apple sta semplificando la modalità macro di iPhone 13 Pro aggiungendo un pulsante che consente di accenderlo e spegnerlo. L’icona, che sembra un piccolo fiore, si apre ogni volta che sei abbastanza vicino a un oggetto per scattare una foto macro e ti consente di passare facilmente dall’attivazione e disattivazione della modalità Macro automatica senza dover accedere alle impostazioni.
Un video di ZolloTech mostra come funziona attualmente la funzione in iOS 15.2 beta 2: se hai disattivato Auto Macro, il pulsante apparirà quando ti avvicini a qualcosa. Toccandolo sembra fondamentalmente riattivare Auto Macro e il telefono passerà alla modalità macro. Toccando nuovamente il pulsante si disattiva la macro automatica e si torna alla fotocamera normale.
Passare semplicemente alla fotocamera ultra-wide e avvicinarsi al soggetto otterrebbe risultati diversi rispetto alla modalità macro: per replicare completamente l’effetto macro, dovresti anche ingrandire manualmente fino a 0,9x.
Anche se questo è probabilmente il modo in cui il sistema avrebbe dovuto funzionare dall’inizio, è bello vedere che finalmente si sta facendo strada sui telefoni. Si spera che questa correzione rimanga la stessa durante il processo beta e faccia parte della versione finale 15.2.