All’inizio del mese, un piccolo SUV Tesla Model Y 2021 a Brea, in California, è entrato nella corsia sbagliata scontrandosi con un altro guidatore. Sebbene nessuno sia rimasto ferito, l’auto è stata gravemente danneggiata dal lato del conducente. Secondo una denuncia presentata dall’autista del veicolo alla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), il SUV Tesla ha segnalato la possibilità di girare a metà della curva e ha cercato di girare il volante per evitare altro traffico. Tuttavia, il software ha preso il controllo dell’auto entrando con veemenza in una corsia errata.
Tesla, ennesimo incidente: stavolta l’errore non è umano, l’auto ha perso il controllo
“L’auto è andata nella corsia sbagliata e sono stato investito da un altro guidatore nella corsia accanto alla mia”. Secondo quanto riferito, questo è il primo incidente del genere dovuto ad un problema tecnico nel software “Full Self-Driving” di Tesla. L’azienda non ha ancora commentato l’accaduto. “NHTSA è a conoscenza del reclamo in questione ed è in contatto con il produttore per raccogliere ulteriori informazioni”, ha detto venerdì un portavoce della NHTSA.
Tesla, che ha ritirato quasi 12.000 veicoli all’inizio di questo mese, sostiene che “Autopilot” e “Full Self-Driving” siano solo sistemi di assistenza alla guida. Dunque, non possono agire da soli, nonostante i loro nomi. I conducenti che guidano veicoli Tesla devono essere pronti in qualsiasi momento ad intervenire.