Alla Games Developer Conference di quest’anno, Google ha introdotto una serie di funzionalità di gioco per Android, inclusa una Game Dashboard. All’epoca, Google ha affermato che la dashboard di gioco sarebbe stata disponibile su dispositivi selezionati con Android 12.
A partire da ora, la dashboard di gioco è disponibile esclusivamente su Pixel 6 e Pixel 6 Pro. Gli sviluppatori di giochi possono sfruttare la dashboard e le sue varie ottimizzazioni implementando l’API Game Mode. Per incoraggiare più sviluppatori ad adottare l’API, Google Play ha iniziato a evidenziare ora i giochi ‘ottimizzati per Pixel 6‘.
Molti possessori di Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro stanno vedendo un nuova lista che si chiama ‘Ottimizzato per Pixel 6’ nel Google Play Store. La sezione presenta giochi che supportano l’API Game Mode e quindi possono sfruttare le ottimizzazioni di Game Dashboard.
L’elenco completo dei giochi ottimizzati per Pixel 6 è il seguente:
Quando apri uno dei giochi di cui sopra sul tuo Pixel 6 o Pixel 6 Pro, vedrai apparire sullo schermo una barra degli strumenti mobile. Toccandolo si aprirà la dashboard di gioco e, da lì, puoi toccare il riquadro di ottimizzazione per scegliere tra tre profili di prestazioni di gioco: prestazioni, standard e risparmio energetico.
Le prestazioni massimizzano la frequenza dei fotogrammi ma utilizzano più batteria, Standard utilizza le impostazioni predefinite del gioco e Risparmio batteria riduce la frequenza dei fotogrammi per risparmiare la durata della batteria. Puoi anche accedere alla dashboard di gioco e ai profili delle prestazioni navigando in Impostazioni > App > Impostazioni di gioco.
Questa sezione ‘Ottimizzato per ‘ appare solo su Pixel 6 e Pixel 6 Pro al momento, il che ha senso in quanto sono gli unici telefoni dotati di Game Dashboard.