Alla sua recente conferenza virtuale di Steamworks, Valve ha rivelato dettagli più interessanti sulla sua console Steam Deck e, da quello che abbiamo visto, si preannuncia davvero un piccolo dispositivo molto eccitante.
Il fatto che sia stato ritardato fino a febbraio 2022 a causa di problemi della catena di approvvigionamento globale è frustante, ed il fatto che Valve e AMD hanno rivelato che il chip AMD personalizzato che alimenterà la console si chiama Aerith SoC e presenta un quattro core, otto- thread Zen2 CPU e una GPU AMD RDNA 2 rende le cose ancora più difficili per i fan.
Lo Steam Deck si comporterà allo stesso modo indipendentemente dal fatto che venga riprodotto in modalità portatile o agganciato, offrendo ancora una volta coerenza per il giocatore. Ciò potrebbe deludere chiunque sperasse di ottenere un aumento delle prestazioni quando il palmare è collegato al dock.
La Steamworks Virtual Conference era rivolta agli sviluppatori di giochi che desideravano portare i loro giochi su Steam Deck, quindi c’era comprensibilmente molta attenzione sui nuovi strumenti di sviluppo che possono aiutare a garantire che i giochi funzionino al meglio sul palmare.
Mentre la maggior parte dei giochi su Steam giocherà sullo Steam Deck, gli sviluppatori sono incoraggiati a testare i loro giochi per assicurarsi che girino nel miglior modo possibile. Ciò non significa solo assicurarsi che raggiungano frame rate coerenti, ma anche che i loro controlli funzionino bene quando si utilizzano i controlli di Steam Deck.