Spesso quando si tratta di down di rete la prima cosa a cui pensiamo è l’impossibilità di effettuare e ricevere chiamate, o la difficoltà di navigare in internet e sui social. Tuttavia una situazione strana sta colpendo TIM e i suoi clienti da inizio mese. Si tratterebbe di un down di rete mirato dove i problemi riguarderebbero solo uno specifico servizio. In pratica, da novembre i clienti TIM che sono soliti fruire della piattaforma social Twitch se la stanno passando male per problemi di connessione. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come risolvere questo fastidioso bug.
Sono molti gli utenti che da inizio novembre stanno segnalando difficoltà serie nel collegarsi e assistere alle dirette live in streaming su Twitch. Se all’inizio si pensava a un malfunzionamento della piattaforma social, si è poi scoperto un particolare davvero interessante. Tutti gli utenti erano accomunati da una cosa: sono clienti TIM.
Infatti, ora si è fatto tutto più chiaro, da inizio mese l’operatore nazionale sembra avere problemi di incompatibilità con Twitch non garantendo stabilità di connessione e la possibilità ai suoi clienti di fruire dei contenuti
trasmessi. Ancora non si è capito quale sia il problema di TIM, ma potrebbero aiutare due soluzioni proposte dagli esperti di OptiMagazine.
Il noto magazine, oltre ad aver ricevuto tantissime segnalazioni legate al malfunzionamento di Twitch da parte di soli clienti TIM, si è prodigato nel trovare e proporre due soluzioni che potrebbero risolvere in parte il problema.
Ovviamente, trattandosi di guasti interni, potrà solo TIM risolvere la situazione facendo tornare tutto alla normalità, ma tentar non nuoce e se nel frattempo si riuscisse a migliorare questo fastidio non sarebbe male.
La prima cosa da provare è cambiare browser. Quindi se si è soliti usare Google Chrome si potrebbe utilizzare Firefox o viceversa. Non vi suggeriamo Microsoft Edge per non ricevere le vostre maledizioni. Se la situazione non dovesse migliorare, allora potreste modificare la VPN per accedere a Twitch con l’operatore TIM. Esistono alcune applicazioni che lo fanno regolarmente e automaticamente in modo gratuito.
Peccato per questo problemuccio perché TIM con la Fibra Magnifica sta davvero spopolando garantendo fino a 10 Gbps in download e 2 Gbps in upload.