Un evento astronomico davvero notevole e particolare quello che è da poco avvenuto nella giornata di oggi 19 novembre 2021. Oggi si è infatti tenuta un’eclissi lunare diversa da tutte le altre, in quanto ha avuto la durata più lunga di tutta la storia.
L’eclissi lunare è un fenomeno astronomico davvero particolare e proprio oggi abbiamo potuto ammirarlo. Nello specifico, l’eclissi odierna è stata osservabile dalle prime ore del mattino, attorno alle ore 7 circa. Come già accennato la sua peculiarità riguarda la sua durata. Rispetto a tutte le altre, infatti, l’eclissi lunare della giornata di oggi 19 novembre 2021 ha avuto una durata molto estesa pari a quasi 3 ore.
Oltre a questo, però, la Luna è risultata leggermente più piccola rispetto a quanto sembri di solito, in quanto era posizionata nel punto più distante rispetto al nostro pianeta, cioè all’apogeo. È stata un’eclissi lunare che possiamo definire parziale, dato che la Luna è stata oscurata soltanto al 97%
. La prossima eclissi completa, comunque, si terrà fra non moltissimo tempo, dato che è prevista per il prossimo 14 dicembre 2022. Questa eclissi quasi completa è arrivata circa sei mesi dopo la scorsa eclissi di Luna parziale, la quale era per l’appunto avvenuta il 26 maggio di quest’anno.Questo importante fenomeno astronomico è stato visibile anche nel nostro paese, ma purtroppo non in tutte le regioni. Le regioni italiane da cui è stato infatti possibile ammirare l’eclissi lunare di oggi sono state Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige.