A partire da novembre 2021 Vodafone ha modificato le proprie Condizioni Generali per le nuove attivazioni, in particolare modificando la soglia massima di traffico dati ritenuta lecita e corretta per i clienti con offerte con GB illimitati.
Come accennato in precedenza, l’operatore ha già di recente specificato nelle condizioni delle offerte con GB illimitati i parametri secondo i quali l’utilizzo del traffico dati non è stato ritenuto lecito e corretto ai sensi dell’articolo 10 delle Condizioni Generali di Contratto Vodafone.
In precedenza, le condizioni contrattuali prevedevano che l’utilizzo del servizio non fosse ritenuto lecito e corretto in presenza di volumi di traffico mensili anomali ed almeno il doppio del consumo medio dei clienti con offerte omogenee o simili e contestualmente uno o più parametri non fossero rispettati (compresa la prevalenza dell’uso negli hotspot, i contenuti audiovisivi e il traffico in upload).
Dall’8 novembre 2021 sono invece in vigore le nuove Condizioni Generali di Contratto Vodafone, che hanno modificato e semplificato proprio il meccanismo con cui viene calcolata la soglia di traffico dati mensile ritenuta lecita e corretta per i clienti con offerte GB.
Questa nuova soglia massima di traffico dati, detta anche Fair Usage Policy (FUP), si applica a tutte le nuove attivazioni delle offerte Vodafone con Giga illimitati (come quelle della gamma Infinito).
Queste tipologie di condizioni hanno lo scopo di limitare i clienti che fanno un utilizzo molto elevato dei Giga, non rispettando le condizioni di corretto e lecito utilizzo previste da Vodafone per le offerte con traffico dati illimitato.
In dettaglio, nelle nuove Condizioni Generali di Contratto Vodafone, all’articolo 10, viene ora specificato quanto segue:
“Per i piani, le opzioni e/o le promozioni per smartphone che prevedono traffico dati illimitato incluso, quando si ha un volume di traffico dati mensile inferiore a 5 (cinque) volte il consumo medio mensile dei clienti con offerte omogenee o simili (i relativi dati di consumo medio saranno pubblicate di volta in volta sul sito vodafone.it). Il superamento di questi parametri consente a Vodafone di monitorare il traffico dei clienti, al fine di verificare l’esatta natura di tale superamento, anche contattando il cliente.”