Indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando, devi stare attento alle truffe. Qualsiasi email che ricevi, SMS che qualcuno ti invia o app che scarichi potrebbe essere pericolosa. L’ultimo avvertimento riguarda una raccolta di app Android false sul Google Play Store.
La società di software di sicurezza informatica Avast ha riferito di una campagna di truffe soprannominata UltimaSMS nelle ultime settimane. Secondo Avast, 151 app facevano parte della campagna di truffe SMS premium. Queste false app Android si travestono da strumenti legittimi, da editor di foto e filtri per fotocamere a giochi e scanner di codici QR. Il loro intento è far sì che le vittime si iscrivano a costosi servizi SMS. Può succedere tutto in un batter d’occhio, prima che tu te ne accorga avrai gia’ perso denaro che potresti non essere in grado di recuperare.
Se installi un’app UltimaSMS, questa controllerà immediatamente la posizione, l’IMEI e il numero del tuo telefono per capire quale prefisso e lingua del paese utilizzare per la truffa. Quando apri l’app, vedrai una schermata nella tua lingua che ti chiederà di inserire il tuo numero di telefono e/o indirizzo email.
Una volta inviate le informazioni, l’app ti iscrive a un servizio SMS premium che potrebbe costare fino a 40 euro al mese. A questo punto, l’app visualizzerà ancora più opzioni di abbonamento o semplicemente smetterà di funzionare.
Le app scoperte sono essenzialmente identiche, il che significa che la stessa struttura dell’app di base viene riproposta numerose volte. Queste copie sono mascherate da app autentiche attraverso profili ben costruiti sul Play Store. I profili presentano foto accattivanti e descrizioni insieme a medie di recensioni spesso elevate. Tuttavia, a un esame più attento, hanno dichiarazioni generiche sulla privacy e presentano profili di sviluppatori di base, inclusi indirizzi e-mail generici. Inoltre, tendono ad avere numerose recensioni negative da parte di utenti che hanno identificato correttamente le app come truffe o sono caduti nella truffa.
Gli utenti di dispositivi Android hanno già scaricato queste app più di 10,5 milioni di volte. La buona notizia è che da allora Google ha vietato ogni app che faceva parte di questa specifica campagna.
Ecco alcune delle app Android false che le persone hanno installato sui loro telefoni:
Se trovi una di queste app android sul tuo telefono, eliminale immediatamente.