Allo stato attuale c’è una presenza corposa di cittadini italiani che hanno la possibilità di connettersi alla rete wireless. Ovviamente, è importante sottolineare che l’accesso a questa rete sarà del tutto gratuita e non ci sarà nessun costo aggiuntivo. Quindi, alcuni utenti avranno a disposizione una rete WiFi accessibile tramite un’app dedicata
, ma solamente in alcune parti della Regione in cui ci troviamo.Attualmente, gli hotspot disponibili sono in tutto 9.620, i Comuni che ne stanno usufruendo sono 3.912 e sono 465.465 utenti che la utilizzano. L’ultimo Comune dove sono stati installati gli hotspot è Colleretto Giacosa, ma è sicuro che il progetto verrà esteso maggiormente entro fine anno. Ciò è potuto avvenire mediante la celebre azienda Infratel, che ha incominciato insieme a TIM questo progetto nel gennaio del 2019.
Soprattutto per quanto riguarda l’emergenza Covid, il progetto è stato molto importante. Infatti, sono stati ben 5.000 gli hotspot messi a disposizione per gli ospedali da marzo 2020, ossia quando la pandemia è esplosa in via definitiva.