Il brand Volvo è da sempre impegnato a sviluppare nuove tecnologie per migliorare la sicurezza a bordo dei propri veicoli. Grazie alla continua ricerca e all’integrazione di soluzioni innovative, l’azienda punta a garantire standard incredibili e soluzioni all’avanguardia.
Volvo sta lavorando a nuovi sistemi che si basano sulla Realtà Aumentata. Il parabrezza anteriore si trasformerà in un vero e proprio schermo che mostrerà tantissime informazioni utili alla guida.
In queste ore, il produttore svedese ha annunciato una partnership con Spectralics, una start-up israeliana. L’obiettivo è quello di realizzare un HUD (Heads Up Display) che permetta al guidatore di concentrarsi esclusivamente sulla guida.
Il lavoro di Spectralics si concentra sullo sviluppo di un rivestimento multi strato denominato MLTC che può essere steso sul parabrezza della vettura. Grazie a questo rivestimento, la superficie potrà essere sfruttata come un enorme display per la Realtà Aumentata.
Tra le informazioni riportate sul HUD ci saranno sicuramente la velocità del veicolo e gli eventuali segnali di pericolo e i limiti. Tuttavia, grazie alle telecamere di bordo sarà possibile evidenziare i margini della carreggiata e i veicoli che ci precedono. I radar potranno stimare la distanza e visualizzarla a schermo per permettere di mantenere sempre la giusta distanza sicurezza.
Questa possibilità sarà particolarmente funzionale durante la guida notturna e con particolari condizioni climatiche come pioggia, neve e nebbia. La Realtà Aumentata permetterà di espandere la profondità visiva e comunicare al guidatore potenziali problemi in maniera immersiva. Al momento non è chiaro lo stadio di sviluppo della tecnologia, quindi non resta che attendere maggiori dettagli da parte di Volvo e Spectralics.