I ricercatori dell’Università di Tianjin in Cina hanno scoperto un modo per migliorare le prestazioni e il costo delle batterie agli ioni di zinco. Fino ad ora erano soggette a un rapido degrado. Le alte prestazioni e la riutilizzabilità di quelle agli ioni di litio implicano che siano la fonte di alimentazione standard per la maggior parte dei dispositivi elettronici. Tuttavia problemi di costi, sicurezza e sostenibilità hanno portato gli scienziati a cercare materiali alternativi.
Le batterie usa e getta che si trovano comunemente in dispositivi elettronici a bassa intensità energetica come telecomandi TV e giocattoli per bambini sono realizzate in zinco, che offrono prestazioni solide ma si corrodono facilmente. La nuova batteria ideata funziona in modo eccellente in un intervallo di temperatura compreso tra -30 ° C e 40 ° C. Questo la rende adatta alla maggior parte dei dispositivi elettronici della vita di tutti i giorni, pur essendo più competitiva in termini di costi rispetto alle controparti.
Hanno anche il vantaggio di non essere infiammabili, in quanto non utilizzano gli stessi elettroliti organici infiammabili e tossici contenuti in quelle agli ioni di litio. Inoltre, un ulteriore miglioramento delle prestazioni della batteria renderebbe possibile “produrre e implementare batterie affidabili e convenienti per aiutare la transizione verso un futuro sostenibile”.