Tuttavia, non può di certo non essere menzionato il fatto che ormai è possibile connettersi alle trasmissioni televisive anche tramite dispositivi mobili. Proprio per questo motivo, è nata recentemente una proposta che per molti potrebbe essere un vero e proprio problema, ossia quello di far pagare il Canone Rai anche a chi non possiede la TV ma ha anche solo uno tra smartphone, tablet e PC
.Si parla ancora di una proposta, e a farla è stato l’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes, il quale ha messo in evidenza come attualmente gli investimenti sono a forte rischio se non sarà presente una garanzia di risorse:
“O si garantiscono risorse adeguate, avvicinandosi a quello che cade nei principali Paesi europei, oppure bisognerà ridurre enormemente il perimetro. Ma principalmente avremo un grande rischio futuro […] sullo sviluppo digitale“
Anche se attualmente, come detto poc’anzi, si tratta solamente di una proposta, non è stato deciso ancora niente in via ufficiale. Tuttavia, non è neanche da escludere totalmente che una situazione del genere possa davvero prendere piede.