L’Europa sta adottando sempre più veicoli a basso impatto ecologico, come ibride e auto full electric. Ciò si è dimostrato vero poiché le vendite di veicoli elettrici e ibridi plug-in hanno superato le auto diesel in tutta l’Europa il mese scorso.
La Tesla, la Renault Zoe e la Dacia Spring sembrano essere diventate molto popolari tra gli automobilisti. La popolarità dei modelli EV e ibridi plug-in è aumentata negli ultimi due anni. Mentre la carenza globale di chip continua, che ha creato un’inevitabile caduta nelle vendite complessive di nuove auto in tutto il 2021.
Questi risultati sono stati condivisi da una società di business intelligence automobilistica con sede a Londra chiamata Jato Dynamics. Ha analizzato i dati di circa 25 mercati in Europa.
Tuttavia, le vendite di auto a benzina sono state oltre il doppio di quelle di veicoli elettrici e ibridi, ha affermato l’azienda.
L’analista globale di Jato, Felipe Munoz, ha dichiarato: “Se vuoi una nuova auto in questo ambiente attuale, è probabile che i veicoli elettrici saranno più accessibili data la gamma di offerte e incentivi disponibili“.
Il mese scorso sono state immatricolate in Europa 217.709 unità di auto a basse emissioni. Rappresentava il 26% del totale. Era più delle auto diesel, che avevano il 18%.
Nel frattempo, la potenziale differenza di crescita per il mercato dei motori diesel tra il 2021 e il 2026 è di 31,69 miliardi di dollari, secondo l’ultimo rapporto di analisi di mercato di Technavio. Il rapporto identifica anche il mercato per assistere a un’accelerazione della crescita del 3,03% durante il periodo di previsione. Questo rapporto tratta anche un’analisi completa dei fattori che influenzano la crescita del mercato positivamente e negativamente.