Gli utenti che si affacciano costantemente su WhatsApp devono prestare sempre particolare attenzioni alle chat con sconosciuti, così come ai gruppi ed alle catene di messaggi in cui si parla del tema Covid e dei vaccini. Con l’emergenza sanitaria che in queste ultime ore ha avuto una ulteriore impennata, le comunicazioni fasulle sui vaccini sono tornate ad essere molto frequenti in rete.
WhatsApp, le nuove fake news tra varianti e vaccini
Nonostante i numeri di una campagna di vaccinazione in Italia sempre più diffusa, le fake news inerenti al vaccino di Pfizer rappresentano sempre un’evenienza da cui difendersi. Molti messaggi diffusi attraverso la piattaforma di messaggistica istantanea paventano una totale incompatibilità del farmaco con le varianti Delta ed Omicron, attualmente preponderanti nel nostro paese. Al tempo stesso, sempre queste fake news di WhatsApp parlano di una serie di effetti collaterali che si potrebbero verificare nel lungo periodo.
La comunità scientifica ha prontamente rigettato in più occasioni queste notizie di WhatsApp. Per la variante Delta, il New England Journal of Medicine e Lancet hanno più volte provato la buona compatibilità del farmaco. Al tempo stesso, sempre le due prestigiose riviste di settore hanno rispedito al mittente eventuali prove relative ad effetti collaterali dei vaccini nel lungo termini.
Per la variante Omicron, invece, la comunità scientifica è attualmente alla ricerca di primi dati fondati. In base alle prime analisi preliminari, la somministrazione con terza dose di Pfizer dovrebbe garantire buoni risultanti nella prevenzione della variante, mentre con doppia dose la protezione potrebbe essere inferiore.