Le monete più preziose al mondo hanno una storia ricercata che si riavvolge per centinaia di anni e molto spesso è la storia stessa a suscitare interesse.
In Europa esistono diverse monete che valgono enormi quantità di denaro, alcune provenienti da tutto il mondo hanno un valore persino maggiore.
Introdotto nel 211 aC, il sesterzio era una piccola moneta d’argento che veniva emessa solo in rare occasioni. La serie di monete lanciata da Adriano fu la prima ad avere una rappresentazione della Britannia.
Il re Carlo II in seguito riportò questa caratteristica sulla moneta del Regno Unito. Tuttavia, dopo la cessazione della produzione nel corso del IV secolo, queste monete divennero rare e di importanza storica.
La moneta è stata venduta l’ultima volta nel dicembre 2008 al prezzo di 1,65 milioni di dollari.
Tra il XVI e il XVII secolo ci fu una guerra prolungata tra l’esercito polacco e quello ottomano. Anche se non c’era un chiaro vincitore, i polacchi persero soldati relativamente inferiori durante il periodo e furono efficaci nel fermare l’espansione dell’Islam nei paesi cristiani.
Per celebrare la vittoria, l’allora re Sigismondo III annunciò il conio di monete d’oro da 100 ducati. La moneta è stata recentemente venduta a gennaio 2018 per 2,16 milioni. La data 1621 è punzonata sulle monete con un’immagine del Re in rilievo su un lato.
Coniata intorno al 430 a.C., la Decadracma ateniese era una moneta relativamente ampiamente diffusa, ma ha una storia significativa allegata.
La moneta mostra una fase di prosperità per i greci. Un lato della moneta mostrava la dea greca Atena mentre l’altro lato mostrava il suo simbolico gufo compagno. Fu dopo l’emissione di queste monete che i greci furono testimoni delle vittorie nelle guerre persiane.
Queste monete sono attualmente valutate a 2,92 milioni con la vendita più recente nel 2012.
Questa moneta da 9 Stagni Singoli del 1898 è una delle monete più rare del Sud Africa. Anche dopo essere stata relativamente sconosciuta in tutto il mondo, questa moneta è stata venduta per 4 milioni nel maggio 2010.
Quando le nuove monete furono riordinate per essere prodotte, il governo boero pensò di usare vecchie monete e punzonava il numero 9 sulle vecchie monete per riflettere l’anno 1899.
Tuttavia, quando si sono resi conto che la moneta era troppo piccola, il processo si è presto concluso. Pertanto, questo ne fece una delle poche monete di questo tipo.