Negli ultimi giorni diversi clienti di Intesa San Paolo stanno segnalando un messaggio truffa che si sta diffondendo molto velocemente. Il tutto avviene tramite un semplice SMS che porterà l’utente a fornire i dati del proprio conto corrente per poi vedere il proprio saldo diminuire drasticamente.
La truffa avviene in modo molto semplice. Dopo aver effettuato un pagamento con il nostro bancomat, riceveremo il solito SMS di notifica, ovvero quel messaggio che ci segnala ogni pagamento sospetto effettuato. All’interno ci sarà anche un link che ci porterà ad una finta pagina dell’istituto di credito.
Una volta inseriti i nostri dati d’accesso in questa pagina, finta ma identica a quella originale, i cyber criminali potranno facilmente svuotare il conto corrente. Secondo i dati forniti da ADICO, sarebbero stati già sottratti circa 90 mila euro dai conti correnti di Intesa San Paolo. Il presidente di ADICO, Carlo Garofolini si è espresso così in merito:
“Ci chiamano da ogni parte d’Italia da Nord a Sud. Più di 40 persone hanno deciso di avviare tramite la nostra associazione un’attività legale nei confronti della banca, mentre la settimana prima erano poco più della metà. Come ripetiamo da giorni, non è possibile che così tanti cittadini siano caduti nella trappola. Tutti ingenui e imprudenti? Io credo che la banca stessa si sia resa conto che esistono falle enormi nei propri sistemi di sicurezza.