Il vaccino Pfizer rappresenta un’arma molto importante contro il coronavirus e contro la variante Omicron. Nel corso di queste settimane invernali saranno milioni i cittadini a dover effettuare un nuovo richiamo con il farmaco americano per contrastare un possibile ed ipotetico nuovo aumento dei contagi.
La campagna delle terze dosi di Pfizer così come di Moderna è quindi più importante che mai. Le somministrazioni delle cosiddette dosi booster iniziate già in autunno per tutti i cittadini che hanno fragilità, per gli anziani ed i residenti nelle RSA, prosegue ora con la copertura di tutta popolazione adulta, con gli over 18 in prima linea.
I dati di efficacia di Pfizer, soprattutto con la terza dose, contro la variante Omicron sono per ora soddisfacenti. Al tempo stesso però la casa farmaceutica è impegnata per un pronto rilascio di una nuova versione del vaccino, al fine di contrastare in modo quanto più efficace possibile questa mutazione del virus molto diffusa in Europa e nel mondo intero.
I ricercatori di Pfizer stanno quindi lavorando ad una nuova formula del vaccino con codice genetico del farmaci che sarà aggiornato alla variante. Omicron. In base a quelle che sono le tempistiche la nuova formula del farmaco dovrebbe arrivare entro il mese di Marzo. I primi lotti arriveranno in Italia entro l’inizio della primavera. Anche se Omicron per ora non ha replicato l’alta pericolosità di Delta, non è dato sapere se con il nuovo vaccino gli italiani saranno chiamati anche ad effettuare una quarta dose.