Il brevetto registrato da Apple descrive una tecnologia destinata agli AirPods che, tenendo conto di alcuni fattori, come l’atteggiamento dell’utente e il tono della voce, sembra essere in grado di riconoscere chi indossa gli auricolari. Lo scopo della novità pensata dal colosso di Cupertino sarebbe quello di garantire una maggiore privacy e sicurezza ai suoi utenti poiché, tramite il riconoscimento automatico dell’utente, gli AirPods sarebbe in grado di riprodurre o meno i messaggi vocali o il contenuto delle notifiche tramite Siri. Inoltre, la novità potrebbe dimostrarsi altrettanto utile in caso di smarrimento.
Apple potrebbe avere intenzione di introdurre la novità sulla prossima generazione di AirPods ma a riguardo non vi sono ancora particolari informazioni. Il colosso potrebbe accantonare il progetto o dedicarsi ad esso soltanto in futuro. Una funzione simile potrebbe comunque attirare l’attenzione di tutti i possessori di AirPods che, pur condividendo gli auricolari con amici o parenti, vedranno garantita la loro privacy.
Senza alcun dubbio, qualora Apple volesse realmente procedere con la messa a punto della novità, emergeranno maggiori dettagli circa i progressi compiuti dal colosso e quella che potrebbe essere la nuova generazione di auricolari destinata a tale funzione.