Questo è un periodo in cui molti automobilisti, grazie anche ai vari incentivi previsti dallo Stato italiano, stanno cambiando la propria automobile. Molti di loro si fanno guerra per quanto riguarda la scelta, infatti alcuni tendono a continuare a preferire le auto a diesel mentre altri sono decisamente più favorevoli alle ibride o alle elettriche, che vengono considerate da molti il futuro.
Infatti non sbagliano, poiché nel 2035 ci sarà l’abbandono totale dei carburanti fossili e la situazione dovrebbe cambiare radicalmente per forza di cose. Nonostante ciò, molte persone continuano a preferire le auto a diesel. Ma per quale motivo? Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.
La situazione, per quanto riguarda le auto elettriche, per molti non è ancora favorevole: i costi di manutenzione risultano ancora troppo elevati. Inoltre, il punto interrogativo viene posto anche sulla durata delle batterie, le quali purtroppo potrebbero logorarsi anzitempo.
Abbiamo sicuramente elencato dei motivi fondamentali, ma c’è anche il costo della stessa auto che continua a spaventare tutti: infatti, con 30.000 euro oggi si va ad acquistare un’elettrica utilitaria. Con la stessa cifra invece si va su auto decisamente migliori se si parla di benzina o gasolio.
Anche il quotidiano “La Verità” ci fa notare come ci possono essere alcuni vantaggi nell’acquistare auto elettriche, “ma solo dopo aver speso soldi e percorso chilometri”.
“L’auto elettrica darà veri vantaggi ambientali soltanto dopo averne percorsi almeno 150mila, sempre che abbiamo sostituito le batterie quando prescritto, poiché dopo cinque anni d’uso l’efficienza degli accumulatori attuali si riduce del 30% e con loro l’autonomia”