La Porsche Taycan del 2021, guidata dall’appassionato di auto elettriche Wayne Gerdes, ha percorso oltre 4.500 km da costa a costa. Ha impiegato circa 2 ore, 26 minuti e 48 secondi a ricaricarsi presso le stazioni di Electrify America lungo il percorso. Ha battuto il record esistente di quasi tre volte. Inoltre, il tempo impiegato per ricaricare la batteria è cinque volte inferiore rispetto al tempo di ricarica stabilito da una Tesla Model S.
Il viaggio è stato completato il 12 novembre 2021, ma solo di recente è stato riconosciuto tra i Guinness World Records. “Sono orgoglioso e onestamente un po’ sorpreso di aver visto il nuovo benchmark con un tale margine”, annuncia Gerdes. “La Taycan si è comportata anche meglio del previsto. Le sue prestazioni, il comfort e la tenuta di strada erano eccellenti, ma il parametro di spicco insieme alla capacità di ricarica sono ciò che l’ha resa davvero efficiente”.
L’intero viaggio è costato 76,82 dollari. “Oggi non posso guidare un’auto alimentata a gas o diesel in tutto il Paese per quella piccola quantità. Nonostante io stia guidando un’auto sportiva orientata alle prestazioni dai costi non così modesti”, ha aggiunto Gerdes. “Ridurre al minimo i tempi di attesa alla stazione di ricarica e massimizzare la durata della batteria è un vantaggio che pagherà negli anni a venire”. Il record è stato completato utilizzando una Porsche Taycan standard del 2021, tuttavia le tecnologie emergenti delle batterie potrebbero presto migliorare radicalmente i tempi di ricarica e l’autonomia dei veicoli elettrici.
Di recente, una Tesla modificata dotata di una batteria di nuova generazione è stata in grado di percorrere più di 1.200 km con una singola carica. Quasi il doppio dell’autonomia tipica della Model S standard e della maggior parte dei veicoli a benzina prodotti in serie. Mercedes ha a sua volta promesso un’autonomia di 965 km per il suo prototipo Vision EQXX.