Altra stangata in arrivo per gli italiani che si troveranno a pagare costi ancora più alti per le bollette gas e luce. Anche in questo mese di Febbraio, con il prezzo delle materie prime ed essenziali sempre più in rialzo, sono previste tariffe aggiuntive sia per i privati cittadini che per i professionisti che si troveranno a pagare le utenze energetiche.
Le stime messe in campo dagli analisti hanno evidenziato come per quanto concerne il prezzo delle bollette della luce ci sia in queste settimane un rincaro sino al 50% rispetto ai prezzi dello scorso anno. La tariffa extra prevista per la componente gas supera la quota del 40%.
Tenuto conto di quelli che sono gli scatti tariffari, per gli italiani gli aumenti di prezzo sulle bollette per luce e gas potrebbero portare ad un rincaro delle spese annuali sino a 10
00 euro, sempre rispetto ai costi del 2021.La discussione ora è tutta interna al Governo. Già nei mesi scorsi l’esecutivo è intervenuto per assicurare un fondo di 5 miliardi per un primo intervento sui costi delle bollette per luce e gas. Le risorse del Governo sono intervenute solo per le componenti aggiuntive ed hanno solo parzialmente ammortizzato i rincari. Per questo nelle settimane a venire dovrebbero essere stanziati ulteriori fondi.
Le associazioni di categoria dei cittadini privati e dei professionisti continuano a chiedere, in tal senso, investimenti per sterilizzare in maniera quasi completa gli aumenti sui costi di luce e gas di questi ultimi mesi.