La SEAT Leon è un’auto familiare di medie dimensionie fa parte della famiglia Volkswagen, come la nuova Audi A3 e la Skoda Octavia.
L’attuale Leon è stata lanciata nell’estate 2020, sostituendo il modello precedente che era in vendita dal 2012. Come la prima, è disponibile la versione berlina a cinque porte o station wagon. La novita’ invece riguarda un motore ibrido plug-in aggiunto successivamente al lancio, che affianca le consuete opzioni benzina e diesel.
La nuova SEAT Leon è considerata più raffinata anche se un po’ meno sportiva rispetto al modello precedente. La versione ibrida plug-in ha ricevuto elogi particolari.
La station wagon diesel SEAT Leon da 2,0 litri automatica ha ricevuto una valutazione di tre stelle da Green NCAP nel febbraio 2021.
Green NCAP ha dichiarato: “La Leon impressiona molto in questa versione diesel da 2,0 litri di quarta generazione. Dotata della più recente tecnologia di abbattimento delle emissioni, ovver un catalizzatore a tre vie, una riduzione catalitica selettiva e un filtro antiparticolato diesel, l’auto ottiene buoni punteggi in tutte e tre le aree della valutazione di Green NCAP.”
“Le emissioni sono molto ben controllate e l’efficienza energetica è elevata, aiutata, senza dubbio, dal cambio automatico a sette rapporti di cui era equipaggiata l’auto di prova. Le emissioni di N2O riducono le prestazioni per le emissioni di gas serra a un indice relativamente basso, arrivando ad un massimo di 3,6/10, proprio per questo la Leon emerge dai test di Green NCAP con una valutazione a tre stelle solida e molto credibile.”
Questa valutazione si applica solo alla versione station wagon automatica da 2,0 litri diesel (TDI) e non bisogna associare questi dati ad auto che hanno altri motori o che appartengono ad una gamma diversa (sebbene non ci saranno differenze significative tra gli stili della carrozzeria).