Nonostante un forte calo dei prezzi degli asset digitali, quest’anno gli investitori hanno versato ben oltre 2 miliardi in startup per il mining e la creazione di nuove criptovalute.
FTX, l’exchange fondato dal mago delle criptovalute Sam Bankman-Fried nel 2019, ha aperto la strada. La società principale ha raccolto 400 milioni di dollari a fine gennaio, valutando l’attività a 32 miliardi di dollari. Poco dopo che anche il braccio statunitense ha raccolto 400 milioni di dollari, per una valutazione di 8 miliardi di dollari.
Anche il cofondatore di Reddit Alexis Ohanian e marito della star del tennis Serena Williams ha investito 500 milioni per la sua società, dicendo che avrebbe “raddoppiato” gli investimenti in criptovalute.
La società di infrastrutture crittografiche Fireblocks ha raccolto 550 milioni per raggiungere una valutazione di 8 miliardi, mentre Blockdaemon ha raccolto 155 milioni. Investimenti minori portano il totale raccolto nell’ultimo mese a ben 2 miliardi.
È un segnale positivo per l’industria delle criptovalute, proprio quando ha bisogno di un raggio di speranza.
Gli analisti hanno speranza
I prezzi sono crollati negli ultimi mesi, poiché gli investitori hanno abbandonato le scommesse più rischiose in attesa che la Federal Reserve aumenti i tassi di interesse nel 2022 per affrontare l’inflazione.
Il bitcoin è crollato di oltre il 40% da quando ha raggiunto un massimo record di quasi 69.000 dollari a novembre e, venerdì mattina, veniva scambiato a circa 38.900.
Il valore di mercato di tutte le criptovalute messe insieme è precipitato da circa 3 trilioni a novembre e circa 1,8 trilioni venerdì, secondo Coinmarketcap. La crisi ha incoraggiato i rumors che parlano di un “congelamento generale“, un periodo in cui i prezzi rimangono bassi per molto tempo.
James Malcolm, FX strategist presso la banca di investimento UBS, ha detto a Insider che la disconnessione non dovrebbe essere troppo sorprendente. I VC sono in gran parte concentrati su alcune delle principali società di infrastrutture che potrebbero arrivare a dominare il nuovo mercato, mentre il fascino delle singole monete crittografiche si sta attenuando.