Gli esperti di Altroconsumo hanno preso sotto esame la velocità Internet 4G maturata da alcuni operatori italiani nel 2021. Il confronto ha preso in considerazione il nuovo margine di distacco con il 2020 sul fronte del raking upload, download e velocità streaming rimarcando le differenze tra le varie città italiane.
Nel rapporto si sono valutati inoltre i consumi generali decretando gli indiscutibili vincitori della rete mobile. Per oltre un anno le prove si sono susseguite fornendo oggi una stima fedele dei risultati. Scopriamo chi è il migliore operatore.
Il titolo di operatore più veloce in Italia spetta nuovamente a Vodafone seguito a ruota da WindTre, Iliad e TIM. Rispetto al 2020 l’operatore rosso spicca per velocità di download mentre guadagna parecchio terreno Iliad che brilla sul fronte upload.
Complice l’effetto lockdown al rete ha subito un importante upgrade da più parti facendo registrare un considerevole nuovo margine di miglioramento. Velocità e performance ne hanno così guadagnato.
Per quanto riguarda l’invio di file Vodafone non ha rivali e spicca positivamente anche nel campo dello streaming audio-videodove si registrano tempi di buffering inferiori a 12 secondi. Ottimo anche il punteggio dei rivali WindTre ed Iliad che tengono il passo assicurandosi un meritato 83% di score.
Al record di velocità Internet si è associata anche una valutazione delle differenze di velocità di accesso alla rete nelle diverse città italiane che ha fornito il seguente riscontro:
Ci aspettiamo una parallela analidi del 5G che visti i prematuri tempi di adozione richiede una più amplia platea di utlizzatori ai fini della valutazione.