Proposta sempre sotto le spoglie di un’autovettura a tre o a cinque porte, la più piccola della gamma di Lancia è stata progettata da Enrico Fumia, il designer automobilistico italiano che ci ha regalato l’Alfa Romeo GTV e la Spider.
La prima generazione era basata sulla serie Fiat Punto, mentre la seconda generazione è passata alla 188.
Attualmente disponibile solo in Italia, la Ypsilon ha venduta più di 100.000 unità all’anno. Il primo calo è avvenuto nel 2002, quando le vendite sono crollate a 79.758 unità. Coincidenza o meno, i veicoli utilitari sportivi stavano diventando sempre più popolari tra gli automobilisti europei in quell’epoca.
Ma guardando il quadro più ampio, la Ypsilon ha fallito perché avrebbe dovuto ricevere una mano da FIAT. Lo stesso vale per Chrysler negli Stati Uniti, che continua a vendere la 300 nonostante la Dodge Charger sia una proposta molto migliore.
Al rialzo, Lancia sarà rivitalizzato dalla fusione transfrontaliera tra Fiat Chrysler Automobiles e Groupe PSA. Le auto diventeranno completamente elettriche a breve, e finora, l’amministratore delegato Luca Napolitano ha confermato tre nuovi restyling. La Ypsilon sarà rinnovata nel 2024 con un motore ibrido e una versione completamente elettrica, seguita da Aurelia EV nel 2026 e Delta EV nel 2028.
Alla luce di queste informazioni, l’artista dei pixel Bernhard Reichel ha reso la Ypsilon sotto forma di un piccolo crossover. Tuttavia, non sperare nell’architettura del veicolo STLA Small, perché l’eCMP trovato nella Peugeot e-2008 verrà aggiornato nel 2022, mentre lo STLA Small verrà lanciato nel 2026.
Dobbiamo anche ricordare che la Ypsilon è prodotta esclusivamente in Polonia nello stabilimento di assemblaggio dove Stellantis realizzerà tre piccoli crossover dei marchi Jeep, Alfa Romeo e Fiat. Lancia potrebbe benissimo entrare a far parte di questo gruppo, ma solo il tempo dirà cosa riserva il futuro.