Secondo le comunicazioni ufficiali, la produzione di massa del motore elettrico di nuova generazione è prevista nel 2027. Il sito di produzione sarà Renault Group’s Cléon plant in Normandia, in Francia. Renault svilupperà e produrrà la tecnologia del rotore EESM (motore sincrono eccitato elettricamente eccitato) Valeo e Valeo Siemens Eautomotive svilupperà e produrrà lo statore.
Renault, VALEO e VALEO Siemens Eautomotive collaboreranno per sviluppare e produrre un motore elettrico di nuova generazione che non richiede l’utilizzo di terre rare. Le tre aziende hanno firmato un Mou con lo scopo di progettare un sistema elettrico unico entertrain che può eliminare la necessità di dipendere da terre rare.
Il motore elettrico automobilistico di nuova generazione
VALEO Siemens Eautomotive svilupperà e produrrà lo statore, che si baserà sull’esperienza tecnologica di VALEO in assemblazione del filo di rame. Il progetto si basa sull’uso di una maggiore densità di rame nello statore. Questo consentirà a VALEO di generare più energia senza dover utilizzare più energia elettrica.
Luca De Meo, l’amministratore delegato del Gruppo Renault ha rilasciato:
«Siamo lieti di collaborare con VALEO, il cui know-how è riconosciuto in tutto il mondo. Insieme, progetteremo e svilupperemo una nuova generazione di motori elettrici high-tech, prodotti presso il nostro stabilimento di Cléon. Questa partnership è un’ulteriore dimostrazione della nostra capacità di essere in prima linea nella rivoluzione elettrica che si svolge nell’industria automobilistica e ad ancorare la nuova catena del valore del settore automobilistico in Francia ».
Christophe Périllat, Amministratore Delegato di Valeo, ha aggiunto:
«Questa partnership strategica comporterà un importante passo avanti per la mobilità elettrica. Accanto a Renault Group, stiamo creando un motore elettrico automobilistico di nuova generazione che elimina l’uso di terre rare. Questo nuovo motore soddisferà i più severi requisiti ambientali e i più alti standard di prestazione ».