Il web è diventato purtroppo territorio di conquista non solo degli utenti che cercano di sfruttarne le opportunità, ma anche dei truffatori. Questi si rifanno proprio all’ingenuità degli utenti stessi, i quali utilizzando le applicazioni più blasonate credono di essere automaticamente al sicuro.
WhatsApp è una di queste, purtroppo presa d’assalto dai truffatori ormai periodicamente. Anche nell’ultimo periodo si sta parlando tanto di catene di Sant’Antonio che sarebbero in grado di mettere in pericolo anche i più attenti. Da diversi giorni ecco arrivare lamentele a valanga riguardo ad una nuova truffa, la quale addirittura metterebbe in circolo il nome di Esselunga. Secondo il nuovo messaggio il colosso starebbe regalando un buono da 500 € gratis agli utenti. L’obiettivo invece è solo quello di far cliccare le persone sul link nel testo per poter poi rubare loro soldi facendoli abbonare a soluzioni a pagamento in maniera inconsapevole.
WhatsApp: il comunicato di Esselunga che smentisce il messaggio che gira da giorni
“Segnaliamo che negli ultimi giorni sono pervenute numerose segnalazioni circa la ricezione di messaggi che promettono falsi buoni spesa. Ti ricordiamo che l’invio di tali messaggi esula da ogni possibile forma di controllo da parte di Esselunga e che eventuali concorsi o operazioni a premi promossi da Esselunga vengono diffusi esclusivamente attraverso i canali ufficiali dell’azienda.”
“Noti anche come phishing, sono sempre più diffusi e mirano a rubare informazioni o addirittura denaro. Spesso il messaggio contiene l’invito a cliccare su un link che rimanda a un sito creato al solo scopo di carpire informazioni personali. A volte possono essere richieste false autorizzazioni al trattamento dei dati personali inseriti o l’invito a richiedere un fantomatico premio: tali richieste in realtà attivano l’adesione a servizi a pagamento non richiesti”.