Il social network Snapchat, seguendo le orme di Instagram, potrebbe permettere ai creators nuovi metodi per monetizzare i propri contenuti attraverso lo strumento della pubblicità.
La piattaforma, del resto, starebbe già testando questa novità visto che nelle storie di alcuni creators americani sono comparsi dei piccoli annunci “mid-roll”.
Snapchat vuole inserire la pubblicità tra le storie
Le entrate generate dagli annunci verranno condivise con i creatori di contenuti e, per determinare la monetizzazione di ogni contenuto, Snapchat utilizzerà alcuni criteri, tra cui il coinvolgimento degli utenti e la frequenza di pubblicazione. La novità, quindi, verrà riservata alle “Snap Stars”, categoria nella quale rientrano i personaggi pubblici ed i creators, preliminarmente verificati da Snapchat.
I profili inclusi in questo programma, infine, sono indicati dalla presenza di una stella d’oro affianco al loro nickname. Con questa nuova funzione, Snapchat spera di convincere i creatori di contenuti ad utilizzare maggiormente le storie visto che l’attenzione degli utenti, sempre di più, si è spostata verso la nuova sezione “Spotlight”.
La novità annunciata qualche giorno fa è al debutto in test su una platea di creator selezionati negli USA: il feedback proveniente da loro aiuterà Snapchat a capire come migliorarla prima di renderla disponibile a tutti “nel corso dei prossimi mesi”, comunque “entro fine 2022“. Si tratta di annunci interni alle Snap Star Stories, i cui proventi verranno condivisi da Snapchat con i creator.