Grandi rischi e pericoli si nascondono in maniera subdola sulle conversazioni di WhatsApp. Nel corso di queste settimane, la piattaforma di messaggistica continua a presentare ai lettori e agli iscritti una serie di comunicazioni del tutto fuorvianti sul tema Covid. Una particolare classe di questi messaggi fasulli riguarda la vaccinazione.
Al netto di numeri che parlano di una campagna di vaccinazione ben seguita dagli italiani, su WhatsApp si moltiplicano i messaggi allarmanti relativi ai farmaci di Pfizer o Moderna. La tendenza delle fake news sui vaccini è aumentata in chat da quanto è stato introdotto l’obbligo per tutti i cittadini over 50.
Gli hacker, per attirare l’attenzione dei lettori, tendono a presentare alcune comunicazioni del tutto fuorvianti, come la mancata corrispondenza dei vaccini Pfizer e Moderna con le varianti Delta ed Omicron
e la presenza di effetti collaterali a lungo termine per la stessa vaccinazione.La comunità scientifica, nel corso dei mesi e delle settimane passate, ha accertato la falsità di queste notizie. Su riviste autorevoli come New England Journal of Medicine e Lancet, le fake news condivisi su gruppi e catene di WhatsApp sono state prontamente smentite.
Per quanto concerne gli effetti collaterali gravi, lo scenario oggi può essere del tutto archiviato considerati i numeri di massa della vaccinazione su scala globale. Piccole incertezze restano per la copertura dei vaccini con la variante Omicron, ma i dati evidenziano che le terze dosi booster rappresentano un argine anche per la nuova mutazione del virus.